Iscriviti subito al Corso di formazione gratuito per Operatore Tributario in partenza l’11 Febbraio!
Il corso si pone l’obiettivo di fornire le competenze di base di natura fiscale a figure professionali da inserire all’interno di Studi professionali, Centri di assistenza fiscale e aziende. Tali operatori dovranno essere in grado di saper rispettare i principali adempimenti di tipo fiscale, sia riguardo l’imposizione diretta che indiretta.
Il nostro corso si terrà presso le aule della scuola di formazione Abea Form, in via B. Quaranta 47/A, a Milano.
Da Lunedì 11 Febbraio a Venerdì 22 Febbraio inclusi, dalle ore 08.30 alle ore 17.15.
Riportiamo di seguito il programma dettagliato del corso di formazione gratuito per Operatore Tributario:
Modulo 1 (16h teoria – 8h pratica) Imposte dirette
Imposta sul reddito delle persone fisiche: riferimenti normativi; Presupposto impositivo, temporale e soggetti passivi; Residenza fiscale; Classificazione delle tipologie reddituali previste dalla normativa; Reddito complessivo e oneri deducibili; Determinazione dell’imposta; Analisi e calcolo delle diverse detrazioni d’imposta; Criteri di tassazione: ordinaria, separata e sostitutiva; Redditi d’impresa e imprese minori; Regimi particolari e semplificati di tassazione; Imposta sul reddito delle società (IRES): presupposto impositivo, temporale e soggetti passivi; Principio di derivazione; Determinazione della base imponibile e dell’imposta; Esempi di alcune variazioni aumentative e diminutive previste dalla legge; Principi base nella determinazione del reddito d’impresa.
Modulo 2 (8h teoria) Accertamento e riscossione delle imposte dirette
Normativa in materia di accertamento delle imposte sui redditi; Ritenute alla fonte e sistema della sostituzione d’imposta; Dichiarazioni annuali da presentare nelle diverse ipotesi; Normativa in materia di riscossione delle imposte.
Modulo 3 (16h teoria – 16h pratica) Principi per l’analisi economico-finanziaria dell’impresa
L’Imposta sul valore aggiunto: riferimenti normativi e modalità applicative; Disposizioni di carattere generale e principi base; Presupposti per l’applicazione dell’imposta; Nozione di soggetto passivo; Obblighi posti dalla legge a carico del soggetto passivo; Base imponibile e aliquote dell’imposta; Operazioni effettuate senza applicazione dell’Iva; L’Iva nelle operazioni con l’estero; Fatturazione e registrazione delle operazioni rilevanti; Libri e registri obbligatori; Regimi speciali e particolari ; Aspetti dichiarativi.
Modulo 4 (4h teoria – 4h pratica) Fiscalità locale (regionale e comunale)
Altre imposte indirette: cenni; Fiscalità locale: Imu, Tasi, addizionali all’Irpef.
Modulo 5 (8h teoria) Moduli obbligatori
D. lgs 81/08: Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro (4h teoria)
Diritti e Doveri dei Lavoratori Temporanei (4h teoria)
Clicca qui per scaricare il programma dettagliato del Corso: Corso di Operatore Tributario
Ti ricordiamo che puoi effettuare l’iscrizione al corso inviando un’email ad academy@abeaform.it allegando copia del CV e specificando il corso di interesse.
Gli attestati verranno rilasciati via email dopo 60 giorni dalla fine del corso. Per info: attestati@abeaform.it.
Continua a seguirci per scoprire tutti i nostri corsi di formazione gratuita a calendario. Clicca qui per consultare il nostro Calendario Corsi!