skip to Main Content
Iscriviti Subito Al Corso Per Operatore Tributario Di Abea

Iscriviti subito al Corso di formazione gratuito per Operatore Tributario in partenza l’11 Febbraio!

Il corso si pone l’obiettivo di fornire le competenze di base di natura fiscale a figure professionali da inserire all’interno di Studi professionali, Centri di assistenza fiscale e aziende. Tali operatori dovranno essere in grado di saper rispettare i principali adempimenti di tipo fiscale, sia riguardo l’imposizione diretta che indiretta.

Il nostro corso si terrà presso le aule della scuola di formazione Abea Form, in via B. Quaranta 47/A, a Milano.

Da Lunedì 11 Febbraio a Venerdì 22 Febbraio inclusi, dalle ore 08.30 alle ore 17.15.

Riportiamo di seguito il programma dettagliato del corso di formazione gratuito per Operatore Tributario:

Modulo 1 (16h teoria – 8h pratica) Imposte dirette

Imposta sul reddito delle persone fisiche: riferimenti normativi; Presupposto impositivo, temporale e soggetti passivi; Residenza fiscale; Classificazione delle tipologie reddituali previste dalla normativa; Reddito complessivo e oneri deducibili; Determinazione dell’imposta; Analisi e calcolo delle diverse detrazioni d’imposta; Criteri di tassazione: ordinaria, separata e sostitutiva; Redditi d’impresa e imprese minori; Regimi particolari e semplificati di tassazione; Imposta sul reddito delle società (IRES): presupposto impositivo, temporale e soggetti passivi; Principio di derivazione; Determinazione della base imponibile e dell’imposta; Esempi di alcune variazioni aumentative e diminutive previste dalla legge; Principi base nella determinazione del reddito d’impresa.

Modulo 2 (8h teoria) Accertamento e riscossione delle imposte dirette
Normativa in materia di accertamento delle imposte sui redditi; Ritenute alla fonte e sistema della sostituzione d’imposta; Dichiarazioni annuali da presentare nelle diverse ipotesi; Normativa in materia di riscossione delle imposte.

Modulo 3 (16h teoria – 16h pratica) Principi per l’analisi economico-finanziaria dell’impresa
L’Imposta sul valore aggiunto: riferimenti normativi e modalità applicative; Disposizioni di carattere generale e principi base; Presupposti per l’applicazione dell’imposta; Nozione di soggetto passivo; Obblighi posti dalla legge a carico del soggetto passivo; Base imponibile e aliquote dell’imposta; Operazioni effettuate senza applicazione dell’Iva; L’Iva nelle operazioni con l’estero; Fatturazione e registrazione delle operazioni rilevanti; Libri e registri obbligatori; Regimi speciali e particolari ; Aspetti dichiarativi.

Modulo 4 (4h teoria – 4h pratica) Fiscalità locale (regionale e comunale)
Altre imposte indirette: cenni; Fiscalità locale: Imu, Tasi, addizionali all’Irpef.

Modulo 5 (8h teoria) Moduli obbligatori
D. lgs 81/08: Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro (4h teoria)
Diritti e Doveri dei Lavoratori Temporanei (4h teoria)

Clicca qui per scaricare il programma dettagliato del Corso: Corso di Operatore Tributario

Ti ricordiamo che puoi effettuare l’iscrizione al corso inviando un’email ad academy@abeaform.it allegando copia del CV e specificando il corso di interesse.

Gli attestati verranno rilasciati via email dopo 60 giorni dalla fine del corso. Per info: attestati@abeaform.it.

Continua a seguirci per scoprire tutti i nostri corsi di formazione gratuita a calendario. Clicca qui per consultare il nostro Calendario Corsi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top