Formazione Finanziata
Come finanziare la formazione continua dei propri dipendenti?
POTENZIALITÀ E OPPORTUNITÀ DEI FONDI INTERPROFESSIONALI
Forse molte imprese hanno sentito parlare negli ultimi tempi dei fondi interprofessionali. Ma cosa sono? Come funzionano? Quanto costa? Come si fa a ottenere il finanziamento? Quanto si può ottenere? In tempi in cui le risorse del Fondo Sociale Europeo (che per circa 20 anni hanno costituito larga parte del mercato dei corsi di formazione in Italia) sono in drastico calo, questo tipo di strumenti rappresentano uno delle armi più interessanti a disposizione delle imprese.
COSA SONO
I fondi interprofessionali sono organismi associativi, gestiti dalle parti sociali (sindacati, associazioni di imprese) per finanziare piani formativi aziendali (una sola azienda), settoriali (più aziende dello stesso settore) o territoriali (più aziende dello stesso territorio).
DA DOVE VENGONO LE RISORSE? LA FORMAZIONE NON È PIÙ UN COSTO
Le risorse per finanziare i piani provengono dalle aziende stesse, attraverso i contributi Inps. O meglio, attraverso lo 0,30% dei contributi versati all’INPS (il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”) alla formazione dei propri dipendenti. I datori di lavoro potranno infatti chiedere all’INPS di trasferire il contributo ad uno dei Fondi Paritetici Interprofessionali, che provvederà a finanziare le attività formative per i lavoratori delle imprese aderenti., in base a quanto previsto dalla legge 388 del 2000.
COME POSSIAMO AIUTARVI PER ATTIVARE CORSI GRATUITI?
Abea può assistervi in tutte le fasi di utilizzo del fondo:
- DALLE PROCEDURE DI ADESIONE
- ALL’ ANALISI DELLE NECESSUTA’ FORMATIVE
- ALLA PROGETTAZIONE DEL PIANO FORMATIVO
- ALL’ EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE
Utilizzare i nostri servizi significa delegare totalmente o in parte ogni impegno organizzativo, burocratico ed amministrativo. La riuscita di questi progetti, anche in termini economici, è il risultato del concorso di diverse variabili che richiedono di essere presidiate con consapevolezza, ownership e metodologia.
I costi della nostra consulenza e del nostro supporto sono inclusi in percentuale nel sostegno finanziario dei fondi, quindi il ricorso a TEMPORAY non comporta nessun costo aggiuntivo.
DELEGA NELLA GESTIONE DEL CONTO FORMAZIONE:
L’offerta è relativa alle aziende aderenti a un Fondo Interprofessionale che intendono presentare un piano formativo avvalendosi dell’utilizzo del proprio Conto Formazione, assistenza completa su attività legate alla presentazione, gestione e rendicontazione.
Le attività fornite all’azienda sono quelle di seguito elencate:
- Rilevazione fabbisogni
- Aiuto nella Progettazione piano formativo
- Presentazione del piano e richiesta finanziamento
- Coordinamento didattico e generale
- Monitoraggio delle attività
- Tutoraggio
- Gestione rapporti con Fondimpresa, Fondirigenti
- Gestione dei rapporti con fornitori esterni (docenti, revisore, …)
- Attività di data entry
- Gestione amministrativa e finanziaria
- Rendicontazione
- Chiusura del piano