skip to Main Content
Iscriviti Subito Al Corso Management Ed Economia Delle Destinazioni Turistiche

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione gratuito Management ed Economia delle Destinazioni Turistiche, in partenza Lunedì 18 Febbraio! Iscriviti subito! I posti sono limitati!

Formiamo competenze per la partecipazione lavorativa, l’avvio e la gestione di iniziative d’impresa nel settore turistico. Contribuire alla formazione interdisciplinare, fornendo gli strumenti di analisi e le modalità di gestione dei processi direzionali e di mercato nei vari segmenti di iniziativa turistica. Data la natura specialistica del Corso, costituisce requisito consigliato il titolo di studio (Diploma, Laurea Breve, ecc.) in discipline tecniche o specialistiche di settore (studi turistico – alberghieri o nel settore economico).

Il nostro corso si terrà presso le aule della scuola di formazione Abea Form, in via B. Quaranta 47/A, a Milano.

Da Lunedì 18 Febbraio a Venerdì 8 Marzo inclusi, dalle ore 08.30 alle ore 17.15.

Riportiamo di seguito il programma dettagliato del corso di formazione gratuito di Management ed Economia delle Destinazioni Turistiche:

Modulo 1 (12h Teoria, 4h Pratica) Il “mercato turistico”: selezione delle opportunità di settore.
Elementi e soggetti della Filiera Turistica – Individuazione e analisi dei trend sociali e demografici – Il mercato del Turismo: aspetti nazionali e internazionali – Strumenti di programmazione turistica: mercato classico e innovazione di segmento – Esercitazioni e casi pratici.

Modulo 2 (8h Teoria – 8h Pratica) L’avvio di iniziative turistiche: normative di riferimento e modalità di approccio regolamentare
Principali normative nel settore turistico Italiano – Modalità di gestione contrattuale di attività e iniziative – Le forme di proposta contrattuale e obblighi associati – Gestione dei rapporti con i soggetti istituzionali (PA) – Esercitazioni e casi aziendali.

Modulo 3 (8h Teoria – 8h Pratica) Analisi territoriale e segmentazione della domanda turistica.
Sostenibilità e sviluppo di un’iniziativa turistica d’impresa in un sistema territoriale – Impatto potenziale nel segmento di riferimento (Hospitality management, Destination e Event management, ecc.) – Strumenti e processi per l’individuazione del bacino di utenza potenziale – Valutazione degli effetti economici e di mercato (flussi di cassa, stagionalità, ecc.) – Esercitazioni e casi aziendali.

Modulo 4 (12h Teoria – 12 Pratica) L’organizzazione dell’offerta turistica
Programmazione dei fattori di sviluppo dell’iniziativa – Organizzazione della struttura d’impresa e dei costi connessi all’iniziativa – Gestione e allocazione delle risorse tecniche e umane – Modelli “digitali” di offerta turistica – Esercitazioni e casi aziendali.

Modulo 5 (12h Teoria – 12 Pratica) Strategie di marketing turistico e comunicazione: logiche e esperienze recenti
Le leve per la creazione di valore nel settore turistico – Gli strumenti di marketing e la valorizzazione delle esigenze del cliente – La rilevanza della comunicazione nel raggiungimento degli obiettivi d’impresa – Esercitazioni e casi pratici.

Modulo 6 (8h Teoria – 8h Pratica) Amministrazione, controllo e finanziamento delle iniziative imprenditoriali nel settore turistico
Selezione degli indicatori-chiave per le valutazioni di performance turistica: mercato, soddisfazione del cliente, redditività – Il “prodotto Turistico”: monitoraggio della performance economica e del beneficio atteso dall’iniziativa – Strategie digitali, analisi della reputazione e controllo della performance con i “data analitycs” Esercitazioni e casi pratici.

Modulo 7 (8h Teoria) Moduli obbligatori.
Dlgs. 81/08: Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro (4h Teoria)
Diritti e Doveri dei Lavoratori Temporanei (4h Teoria)

Clicca qui per scaricare il programma dettagliato del Corso: Management ed Economia delle Destinazioni Turistiche

Ti ricordiamo che puoi effettuare l’iscrizione al corso inviando un’email ad academy@abeaform.it allegando copia del CV e specificando il corso di interesse.

Gli attestati verranno rilasciati via email dopo 60 giorni dalla fine del corso. Per info: attestati@abeaform.it.

Continua a seguirci per scoprire tutti i nostri corsi di formazione gratuita a calendario. Clicca qui per consultare il nostro Calendario Corsi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top