Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione gratuito Management ed Economia delle Destinazioni Turistiche, in partenza Lunedì 18 Febbraio! Iscriviti subito! I posti sono limitati!
Formiamo competenze per la partecipazione lavorativa, l’avvio e la gestione di iniziative d’impresa nel settore turistico. Contribuire alla formazione interdisciplinare, fornendo gli strumenti di analisi e le modalità di gestione dei processi direzionali e di mercato nei vari segmenti di iniziativa turistica. Data la natura specialistica del Corso, costituisce requisito consigliato il titolo di studio (Diploma, Laurea Breve, ecc.) in discipline tecniche o specialistiche di settore (studi turistico – alberghieri o nel settore economico).
Il nostro corso si terrà presso le aule della scuola di formazione Abea Form, in via B. Quaranta 47/A, a Milano.
Da Lunedì 18 Febbraio a Venerdì 8 Marzo inclusi, dalle ore 08.30 alle ore 17.15.
Riportiamo di seguito il programma dettagliato del corso di formazione gratuito di Management ed Economia delle Destinazioni Turistiche:
Modulo 1 (12h Teoria, 4h Pratica) Il “mercato turistico”: selezione delle opportunità di settore.
Elementi e soggetti della Filiera Turistica – Individuazione e analisi dei trend sociali e demografici – Il mercato del Turismo: aspetti nazionali e internazionali – Strumenti di programmazione turistica: mercato classico e innovazione di segmento – Esercitazioni e casi pratici.
Modulo 2 (8h Teoria – 8h Pratica) L’avvio di iniziative turistiche: normative di riferimento e modalità di approccio regolamentare
Principali normative nel settore turistico Italiano – Modalità di gestione contrattuale di attività e iniziative – Le forme di proposta contrattuale e obblighi associati – Gestione dei rapporti con i soggetti istituzionali (PA) – Esercitazioni e casi aziendali.
Modulo 3 (8h Teoria – 8h Pratica) Analisi territoriale e segmentazione della domanda turistica.
Sostenibilità e sviluppo di un’iniziativa turistica d’impresa in un sistema territoriale – Impatto potenziale nel segmento di riferimento (Hospitality management, Destination e Event management, ecc.) – Strumenti e processi per l’individuazione del bacino di utenza potenziale – Valutazione degli effetti economici e di mercato (flussi di cassa, stagionalità, ecc.) – Esercitazioni e casi aziendali.
Modulo 4 (12h Teoria – 12 Pratica) L’organizzazione dell’offerta turistica
Programmazione dei fattori di sviluppo dell’iniziativa – Organizzazione della struttura d’impresa e dei costi connessi all’iniziativa – Gestione e allocazione delle risorse tecniche e umane – Modelli “digitali” di offerta turistica – Esercitazioni e casi aziendali.
Modulo 5 (12h Teoria – 12 Pratica) Strategie di marketing turistico e comunicazione: logiche e esperienze recenti
Le leve per la creazione di valore nel settore turistico – Gli strumenti di marketing e la valorizzazione delle esigenze del cliente – La rilevanza della comunicazione nel raggiungimento degli obiettivi d’impresa – Esercitazioni e casi pratici.
Modulo 6 (8h Teoria – 8h Pratica) Amministrazione, controllo e finanziamento delle iniziative imprenditoriali nel settore turistico
Selezione degli indicatori-chiave per le valutazioni di performance turistica: mercato, soddisfazione del cliente, redditività – Il “prodotto Turistico”: monitoraggio della performance economica e del beneficio atteso dall’iniziativa – Strategie digitali, analisi della reputazione e controllo della performance con i “data analitycs” Esercitazioni e casi pratici.
Modulo 7 (8h Teoria) Moduli obbligatori.
Dlgs. 81/08: Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro (4h Teoria)
Diritti e Doveri dei Lavoratori Temporanei (4h Teoria)
Clicca qui per scaricare il programma dettagliato del Corso: Management ed Economia delle Destinazioni Turistiche
Ti ricordiamo che puoi effettuare l’iscrizione al corso inviando un’email ad academy@abeaform.it allegando copia del CV e specificando il corso di interesse.
Gli attestati verranno rilasciati via email dopo 60 giorni dalla fine del corso. Per info: attestati@abeaform.it.
Continua a seguirci per scoprire tutti i nostri corsi di formazione gratuita a calendario. Clicca qui per consultare il nostro Calendario Corsi!