Obiettivi/benefici del Corso:
L’obiettivo di questo corso intensivo di due settimane è quello di fornire agli studenti degli strumenti teorici e tecnici sul mondo della produzione video professionale, con un focus particolare sul video editing e sulla color correction. Si forniranno delle basi teoriche e pratiche e un modus operandi, in modo che le competenze specifiche acquisite possano poi anche essere eventualmente approfondite con moduli più avanzati. I due software coi quali si lavorerà principalmente saranno Adobe Premiere Pro e DaVinci Resolve, i due sistemi operativi verso i quali si è mosso maggiormente il mercato professionale negli ultimi anni. I due diversi sistemi operativi saranno affrontati sia per l’editing che per la color correction, in modo da evidenziarne i diversi modus operandi, le affinità e le specificità . Verrà inoltre fornito un panorama complessivo della grammatica dell’audiovisivo, indispensabile ad ogni editor, coniugando lezioni teoriche e pratiche, passando dall’analisi di sequenze a esercizi pratici in cui si toccheranno tutte le fasi dell’editing e della finalizzazione di video. Allo stesso modo, durante le lezioni di introduzione alla color correction, verranno analizzate alcune scelte stilistiche di 1 importanti film, che possano aiutare gli studenti a trovare delle strade creative autonome e consapevoli. Lavorando in sinergia con le lezioni pratiche, verranno selezionati alcuni film o sequenze che vadano ad incorporare elementi già materia di studio, creando quindi momenti di visione ragionata su stilemi di montaggio e scelte stilistiche che fanno capo agli argomenti trattati nelle lezioni. Infine, sarà fornita una bibliografia consigliata, in modo che gli studenti possano proseguire poi con l’approfondimento personale su temi legati a loro percorso.
Il corso è promosso dall’Agenzia per il lavoro TEMPORARY e finanziato dal fondo FormaTemp.
Il corso gratuito è rivolto a candidati a missione di lavoro iscritti e selezionati dall’agenzia per il lavoro promotrice.
L’unico requisito è essere maggiorenni ed avere la volontà di qualificarsi/riqualificarsi professionalmente.
La selezione dei partecipanti avverrà sulla base dell’attinenza curriculare e della data di presentazione della candidatura.
N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet connesso ad internet.
Il corso di svolgerà dal Lunedì al Venerdì dal 06/02/2024 al 19/02/2024.
Orario: dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Aula virtuale: formazione in real time, in cui docenti e discenti comunicano da luoghi diversi, ma contemporaneamente. Vi è dunque un’interazione che, seppur mediata dallo strumento informatico, è contemporanea, con tutti i vantaggi in termini di interattività che questo comporta.
Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio un’attestazione finale di frequenza successivamente alla verifica da parte del Fondo del raggiungimento, per ogni destinatario, degli obiettivi minimi definiti dalle norme previste dal Manuale Operativo Forma.Temp (frequenza di almeno il 70% delle ore totali di progetto e/o del conseguimento degli obiettivi definiti per la Formazione a Distanza asincrona). Inoltre, per i destinatari non in possesso dei crediti formativi, frequenza di almeno il 90% delle ore del modulo di “Salute e sicurezza generale“ e di almeno il 70% delle ore del modulo “Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione