Obiettivi/benefici del Corso:
Questo corso mira a fornire competenze complete e strategiche nell’ambito delle Risorse Umane, coprendo l’intero ciclo di vita del talento all’interno dell’organizzazione, dal recruiting e selezione fino allo sviluppo e alla gestione delle risorse umane, inclusi gli aspetti più innovativi come l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.
La metodologia didattica è attiva e partecipativa, pensata per favorire un apprendimento dinamico e interattivo. Circa la metà delle ore di lezione sarà dedicato alla pratica per consolidare le competenze acquisite attraverso esercitazioni, case study realistici, simulazioni e role-playing, discussioni di gruppo.
Obiettivi del Corso:
•
Comprendere il ruolo strategico delle Risorse Umane e le dinamiche organizzative aziendali.
•
Padroneggiare le tecniche di recruiting e selezione del personale, gli assessment e i colloqui individuali
•
Acquisire competenze nella gestione e nello sviluppo delle risorse umane, la valutazione del potenziale, la valutazione delle prestazioni e la gestione dei talenti, l’organizzazione della formazione aziendale
•
Sviluppare abilità nelle principali soft skills
•
Esplorare l’impatto dell’Intelligenza Artificiale e affrontare le nuove sfide nel mondo delle Risorse Umane.
Il corso è promosso dall’Agenzia per il lavoro TEMPUS e finanziato dal fondo FormaTemp.
Il corso gratuito è rivolto a candidati a missione di lavoro iscritti e selezionati dall’agenzia per il lavoro promotrice.
L’unico requisito è essere maggiorenni ed avere la volontà di qualificarsi/riqualificarsi professionalmente.
La selezione dei partecipanti avverrà sulla base dell’attinenza curriculare e della data di presentazione della candidatura.
N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet connesso ad internet.
Il corso di svolgerà dal Lunedì al Venerdì dal 28/10/2025 al 24/11/2025.
Orario: dalle 08.30 alle 12.30
Aula virtuale: formazione in real time, in cui docenti e discenti comunicano da luoghi diversi, ma contemporaneamente. Vi è dunque un’interazione che, seppur mediata dallo strumento informatico, è contemporanea, con tutti i vantaggi in termini di interattività che questo comporta.
Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio un’attestazione finale di frequenza successivamente alla verifica da parte del Fondo del raggiungimento, per ogni destinatario, degli obiettivi minimi definiti dalle norme previste dal Manuale Operativo Forma.Temp (frequenza di almeno il 70% delle ore totali di progetto e/o del conseguimento degli obiettivi definiti per la Formazione a Distanza asincrona). Inoltre, per i destinatari non in possesso dei crediti formativi, frequenza di almeno il 90% delle ore del modulo di “Salute e sicurezza generale“ e di almeno il 70% delle ore del modulo “Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione