skip to Main Content

PROGETTARE E CONDURRE VISITE MUSEALI: LINGUAGGI, STRATEGIE E DIDATTICA DELL’ARTE 8.30 – 12.30 (ONLINE – ISCRIZIONI APERTE)

Data Corso: 20/05/2025 - 09/06/2025
Orario Corso: 8:30 - 12:30
Categorie:

Obiettivi/benefici del Corso:

Obiettivi: Il corso si propone di fornire le conoscenze e competenze di base necessarie per progettare e condurre visite guidate e attività didattiche all’interno di musei, promuovendo un approccio dialogico e partecipativo. I partecipanti acquisiranno strumenti pratici e teorici per analizzare formalmente le opere d’arte, comprendendo la composizione, i soggetti, i simboli e le tecniche pittoriche. A termine percorso, il partecipante sarà in grado di costruire percorsi espositivi pensati per diversi target di pubblico con particolare attenzione al coinvolgimento ed all’esposizione.

Il corso è rivolto a chi desidera acquisire diverse competenze tecniche e comunicative specifiche nel settore della didattica d’arte.

Metodo di apprendimento: L’approccio si articola in lezioni sia teoriche che esperienziali e momenti di discussione e simulazione.

N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet ed una connessione ad internet ADSL o FIBRA.

Il corso è promosso dall’Agenzia per il lavoro TEMPOR e finanziato dal fondo FormaTemp.

Il corso gratuito è rivolto a candidati a missione di lavoro iscritti e selezionati dall’agenzia per il lavoro promotrice.

L’unico requisito è essere maggiorenni ed avere la volontà di qualificarsi/riqualificarsi professionalmente.

La selezione dei partecipanti avverrà sulla base dell’attinenza curriculare e della data di presentazione della candidatura.

N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet connesso ad internet.

Il corso di svolgerà dal Lunedì al Venerdì dal 20/05/2025 al 09/06/2025.

Orario: dalle 08.30 alle 12.30

Aula virtuale: formazione in real time, in cui docenti e discenti comunicano da luoghi diversi, ma contemporaneamente. Vi è dunque un’interazione che, seppur mediata dallo strumento informatico, è contemporanea, con tutti i vantaggi in termini di interattività che questo comporta.

Back To Top