Orario Corso: 8:30 - 17:30
Categorie:
Obiettivi/benefici del Corso:
A chi si rivolge: Il corso è rivolto a chiunque voglia specializzarsi nel Procurement: neolaureati, neoassunti, figure junior, figure che operano in settori contingenti o nel settore e necessitano di una formazione mirata; disoccupati che scelgono di collocarsi in un settore nuovo.
Obiettivi: In un contesto economico in continua evoluzione, il ruolo del Buyer è diventato una figura chiave per il successo e la competitività delle aziende. Questo percorso formativo è stato progettato per preparare professionisti in grado di operare con competenza, visione strategica e padronanza dei processi all’interno dell’area Procurement.
L’obiettivo del corso è fornire una preparazione completa sulla gestione degli acquisti, affrontando ogni aspetto del processo: dalla selezione dei fornitori alla negoziazione, dalla pianificazione alla gestione completa degli approvvigionamenti.
Particolare attenzione sarà dedicata alle criticità organizzative e comunicative che spesso emergono in un ambito complesso e altamente tecnico come questo. Attraverso un approccio pratico e strutturato, verranno esplorati i principali strumenti e le logiche operative che regolano il settore, evidenziando il valore strategico che la funzione Acquisti assume nei diversi contesti aziendali.
Una formazione pensata per chi desidera acquisire una visione d’insieme solida, orientata ai risultati e capace di generare impatto concreto all’interno delle organizzazioni.
Struttura: Il corso consta di 5 moduli, organizzati in otto parti per un totale di 80h cui 48h di teoria, 28h di pratica più 4h di test finale.
Al termine del corso, i discenti verranno coinvolti in un vero e proprio business case, al fine di testare le competenze fondamentali sviluppate durante il corso ed esser pronti ad approcciare, sin da subito, il mondo degli acquisti in modo efficace, utilizzando gli strumenti giusti.
N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet ed una connessione ad internet ADSL o FIBRA.
Il corso è promosso dall’Agenzia per il lavoro LAVORINT e finanziato dal fondo FormaTemp.
Il corso gratuito è rivolto a candidati a missione di lavoro iscritti e selezionati dall’agenzia per il lavoro promotrice.
L’unico requisito è essere maggiorenni ed avere la volontà di qualificarsi/riqualificarsi professionalmente.
La selezione dei partecipanti avverrà sulla base dell’attinenza curriculare e della data di presentazione della candidatura.
N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet connesso ad internet.
Il corso di svolgerà dal Lunedì al Venerdì dal 09/07/2025 al 21/07/2025.
Orario: dalle 08.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30.
Aula virtuale: formazione in real time, in cui docenti e discenti comunicano da luoghi diversi, ma contemporaneamente. Vi è dunque un’interazione che, seppur mediata dallo strumento informatico, è contemporanea, con tutti i vantaggi in termini di interattività che questo comporta.