Obiettivi/benefici del Corso:
ll Corso BIM – Progettazione Impianti con Revit MEP è rivolto a persone (Tecnici, Studenti e persone interessate) che vogliono approfondire le tematiche legate al consumo e prestazioni energetiche degli edifici.
I partecipanti è consigliato abbiano già una conoscenza di base di Revit e siano interessati ad acquisire la metodologia di progetto BIM (Building Information Modeling) sul proporzionamento e pre-dimensionamento e progettazione degli impianti tecnologici e sulla climatizzazione degli edifici.
Il Corso dedicato alla modellazione BIM in ambito impiantistico MEP, con Autodesk Revit, mira alla preparazione di base per rendere autonomi i partecipanti ad operare su un progetto BIM con finalità impiantistica con focalizzazione alla progettazione Meccanica, Idraulica e termosanitaria e con introduzione alla parte Elettrica ed Illuminotecnica.
Nella prima parte viene fornita un ripasso veloce sugli strumenti di base e l’utilizzo di Autodesk Revit, prodotto leader nello sviluppo di Modelli BIM.
Verranno toccati tutti i processi legati alla modellazione BIM finalizzata allo sviluppo impiantistico in relazione al modello di costruzione ed alla estrapolazione delle informazioni attraverso abachi, piante e viste tematiche, sezioni e dettagli costruttivi
Verrà inoltre fatta trattazione dedicata della creazione e personalizzazione delle Famiglie Caricabili di componenti impiantistici ed alla personalizzazione della grafica dei componenti e del progetto intero alle differenti scale e livelli di dettaglio.
Si toccheranno, infine tutti gli aspetti di pubblicazione e condivisione della documentazione di progetto.
Il corso è promosso dall’Agenzia per il lavoro TEMPORARY e finanziato dal fondo FormaTemp.
Il corso gratuito è rivolto a candidati a missione di lavoro iscritti e selezionati dall’agenzia per il lavoro promotrice.
L’unico requisito è essere maggiorenni ed avere la volontà di qualificarsi/riqualificarsi professionalmente.
La selezione dei partecipanti avverrà sulla base dell’attinenza curriculare e della data di presentazione della candidatura.
N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet connesso ad internet.
Il corso di svolgerà dal Lunedì al Venerdì dal 09/12/2024 al 20/12/2024.
Orario: dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Aula virtuale: formazione in real time, in cui docenti e discenti comunicano da luoghi diversi, ma contemporaneamente. Vi è dunque un’interazione che, seppur mediata dallo strumento informatico, è contemporanea, con tutti i vantaggi in termini di interattività che questo comporta.
Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio un’attestazione finale di frequenza successivamente alla verifica da parte del Fondo del raggiungimento, per ogni destinatario, degli obiettivi minimi definiti dalle norme previste dal Manuale Operativo Forma.Temp (frequenza di almeno il 70% delle ore totali di progetto e/o del conseguimento degli obiettivi definiti per la Formazione a Distanza asincrona). Inoltre, per i destinatari non in possesso dei crediti formativi, frequenza di almeno il 90% delle ore del modulo di “Salute e sicurezza generale“ e di almeno il 70% delle ore del modulo “Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione