Obiettivi/benefici del Corso:
Obiettivi: Che sia per te o per altri ci sono degli step fondamentali per un’organizzazione di successo di una mostra. Il corso avrà come obiettivo quello di fornire basi sull’organizzazione di mostre d’arte contemporanea, storica o a carattere didattico. I partecipanti acquisiranno gli strumenti pratici e teorici per gestire consapevolmente il linguaggio dell’esposizione temporanea, con particolare attenzione alla progettazione degli spazi, dell’illuminazione, gli aspetti burocratici, promozionali e della comunicazione digitale.
Questo corso è aperto a curatori emergenti, artisti e appassionati, anche privi di esperienze pregresse, che abbiano interesse a comprendere quei passaggi fondamentali per l’allestimento di progetti culturali.
Arricchito da esercitazioni pratiche incentrate sulla progettazione visiva e di programmazione.
Metodo di apprendimento: L’approccio del corso combina teoria ed esperienza, privilegiando il dialogo e lo scambio continuo di opinioni. Al termine di alcuni moduli saranno proposti esercizi pratici di curatela, per
applicare direttamente le competenze acquisite.
N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet ed una connessione ad internet ADSL o FIBRA.
Il corso è promosso dall’Agenzia per il lavoro TEMPOR e finanziato dal fondo FormaTemp.
Il corso gratuito è rivolto a candidati a missione di lavoro iscritti e selezionati dall’agenzia per il lavoro promotrice.
L’unico requisito è essere maggiorenni ed avere la volontà di qualificarsi/riqualificarsi professionalmente.
La selezione dei partecipanti avverrà sulla base dell’attinenza curriculare e della data di presentazione della candidatura.
N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet connesso ad internet.
Il corso di svolgerà dal Lunedì al Venerdì dal 15/09/2025 al 29/09/2025.
Orario: dalle 13.30 alle 17.30
Aula virtuale: formazione in real time, in cui docenti e discenti comunicano da luoghi diversi, ma contemporaneamente. Vi è dunque un’interazione che, seppur mediata dallo strumento informatico, è contemporanea, con tutti i vantaggi in termini di interattività che questo comporta.

