Obiettivi/benefici del Corso:
Obiettivi: Il corso è rivolto a chi desidera intraprendere un percorso professionale nel mondo della grafica digitale e vuole acquisire competenze pratiche e creative nell’utilizzo di Canva, uno degli strumenti più versatili e richiesti nel panorama del design accessibile. Il corso mira a fornire le competenze per progettare e realizzare contenuti grafici efficaci e accattivanti per diversi contesti professionali: dai social media al branding aziendale, dalla comunicazione interna alla promozione di prodotti e servizi.
Il percorso formativo e le metodologie didattiche utilizzate permetteranno di formare un profilo professionale in grado di operare con consapevolezza ed efficienza nel campo del visual content creation, rispondendo alle esigenze di aziende, agenzie e liberi professionisti. I partecipanti acquisiranno conoscenze aggiornate e strumenti operativi per gestire in autonomia l’intero flusso di lavoro creativo: dall’ideazione alla realizzazione finale.
Le aree di interesse spaziano dal graphic design al marketing visivo, dalla comunicazione digitale alla progettazione visuale orientata ai social media, con focus su principi di design, psicologia dei colori, scelte tipografiche e ottimizzazione dei contenuti per diversi canali. La metodologia didattica sarà attivo-partecipativa, coinvolgendo i corsisti nel processo di apprendimento tramite esercitazioni pratiche, simulazioni, analisi di casi reali ed esperienze guidate su progetti concreti.
Il corso prevede momenti di confronto costante con i docenti, che permetteranno di mettere in pratica i contenuti appresi, verificarne la corretta acquisizione e sviluppare una visione progettuale completa e spendibile nel mercato del lavoro creativo.
Figura professionale in uscita: Graphic Content Creator / Canva Specialist
N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). Ogni partecipante dovrà dotarsi di un computer connesso ad internet con software installato (Adobe Photoshop CC 2018 o successivi).
Il corso è promosso dall’Agenzia per il lavoro LAVORINT e finanziato dal fondo FormaTemp.
Il corso gratuito è rivolto a candidati a missione di lavoro iscritti e selezionati dall’agenzia per il lavoro promotrice.
L’unico requisito è essere maggiorenni ed avere la volontà di qualificarsi/riqualificarsi professionalmente.
La selezione dei partecipanti avverrà sulla base dell’attinenza curriculare e della data di presentazione della candidatura.
N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet connesso ad internet.
Il corso di svolgerà dal Lunedì al Venerdì dal 08/05/2025 al 20/05/2025
Orario: dalle 08.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30.
Aula virtuale: formazione in real time, in cui docenti e discenti comunicano da luoghi diversi, ma contemporaneamente. Vi è dunque un’interazione che, seppur mediata dallo strumento informatico, è contemporanea, con tutti i vantaggi in termini di interattività che questo comporta.
Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio un’attestazione finale di frequenza successivamente alla verifica da parte del Fondo del raggiungimento, per ogni destinatario, degli obiettivi minimi definiti dalle norme previste dal Manuale Operativo Forma.Temp (frequenza di almeno il 70% delle ore totali di progetto e/o del conseguimento degli obiettivi definiti per la Formazione a Distanza asincrona). Inoltre, per i destinatari non in possesso dei crediti formativi, frequenza di almeno il 90% delle ore del modulo di “Salute e sicurezza generale“ e di almeno il 70% delle ore del modulo “Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione