Obiettivi/benefici del Corso:
Obiettivi del corso:
Comprendere il ruolo professionale della guida turistica e i requisiti etici, tecnici e comunicativi del mestiere.
Progettare un itinerario turistico completo, bilanciando tempi, tappe, contenuti e logistica.
Gestire con sicurezza un gruppo di turisti internazionali, mantenendo attenzione, interesse e sicurezza durante il tour.
Comunicare in modo efficace in lingua inglese, utilizzando il lessico e le espressioni specifiche del settore turistico, mantenendo professionalità e cortesia.
Raccontare e valorizzare luoghi di interesse storico e culturale, anche vicini alla propria area di residenza, oppure nell’area di lavoro scelta.
Affrontare situazioni critiche o impreviste (ritardi, lamentele, emergenze).
Realizzare una presentazione guidata completa in lingua inglese, in forma orale, su un percorso turistico scelto.
N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet connesso ad internet.
Il corso è promosso dall’Agenzia per il lavoro LAVORINT e finanziato dal fondo FormaTemp.
Il corso gratuito è rivolto a candidati a missione di lavoro iscritti e selezionati dall’agenzia per il lavoro promotrice.
L’unico requisito è essere maggiorenni ed avere la volontà di qualificarsi/riqualificarsi professionalmente.
La selezione dei partecipanti avverrà sulla base dell’attinenza curriculare e della data di presentazione della candidatura.
N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet connesso ad internet.
Il corso di svolgerà dal Lunedì al Venerdì dal 26/08/2025 al 08/09/2025.
Orario: dalle 08.30 alle 12.30
Aula virtuale: formazione in real time, in cui docenti e discenti comunicano da luoghi diversi, ma contemporaneamente. Vi è dunque un’interazione che, seppur mediata dallo strumento informatico, è contemporanea, con tutti i vantaggi in termini di interattività che questo comporta.
Al raggiungimento del 70% di presenza verrà rilasciato un Attestato di Frequenza via e-mail entro 90 giorni dalla data di fine corso.